01 Distribution fa le cose in grande a Sorrento: Diabolik, Spencer e gli altri film in arrivo nel 2022

La valanga 01 Distribution ha invaso le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, in scena dal 29 novembre al 2 dicembre. Sono moltissime le società che hanno presentato listini ricchi di grandi titoli, ma 01 ha deciso di festeggiare il 20° compleanno presentando 22 (ventidue!) film quasi tutti in arrivo nella prima metà del 2022.

Il direttore della distribuzione legata a Rai Cinema, Luigi Lonigro, ha riassunto così queste due decadi: «Sono stati 20 anni intensi, entusiasmanti e ricchi di successi. Ed è proprio forti di questi successi che intendiamo andare avanti con rinnovato entusiasmo per affrontare e vincere le sfide che il futuro ci presenterà». Parte del successo, ha precisato, è stato grazie agli esercenti per Lonigro: «I successi di 01 non sarebbero stati possibili senza il vostro entusiasmo e supporto, quindi grazie per la passione con cui siete ripartiti insieme a noi». Anche per il futuro, specifica l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, «la sala resta il punto centrale per la costruzione dell’immaginario collettivo ed è il perno su cui poggia la nostra industria cinematografica».

Proprio per questo, il 2022 sarà un anno ricchissimo di titoli anche per quanto riguarda la produzione: sono infatti in corso i lavori per i nuovi film di Marco Bellocchio, di Gabriele Muccino, di Matteo Garrone e di Roman Polanski (produzione interamente italiana). Al panel però gran parte dell’attenzione è stata catturata dai primi 3 minuti di Diabolik: il film dei Manetti Bros. con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea arriva al cinema il 16 dicembre.

Per quanto riguarda il 2022, invece, questo è il listino di 01 Distribution:

Il colibrì di Francesca Archibugi

Bla Bla Baby di Fausto Brizzi

Il pataffio di Francesco Lagi

Moonfall di Roland Emmerich Moonfall

La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio

The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo

L’ombra di Caravaggio di Michele Placido
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese

American Night di Alessio Della Valle

La befana vien di notte 2 – Le origini di Paola Randi

Leonora addio di Paolo Taviani

Praticamente orfano di Umberto Carteni

Il signore delle formiche di Gianni Amelio
Dante di Pupi Avati

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Spencer di Pablo Larrain

Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni
Luce – Accendo il tuo coraggio

355 di Simon Kinberg

Settembre di Giulia Steigerwalt

Il lupo e il leone di Gilles de Maistre




Leggi la notizia completa