Cannes 2019, annunciato il programma della Semaine de la Critique

Dopo l’annuncio della Selezione Ufficiale (concorso, Un Certain Regard, fuori concorso, proiezioni speciali e di mezzanotte), oggi il Festival di Cannes ha svelato un’altra parte del suo programma. Per l’esattezza, parliamo della Semaine de la Critique, sezione parallela e indipendente che si concentra interamente sulle opere prime e seconde. La Semaine, giunta alla cinquantottesima edizione, si svolgerà dal 15 al 23 maggio, all’Espace Miramar.
A inaugurare il programma sarà il dramma colombiano Litigante, diretto da Claudio Lolli e incentrato sulle vicende di una madre single. Per la chiusura il comitato di selezione ha invece scelto una pellicola cinese, Dwelling in the Fuchun Mountains di Gu Xiaogang. Il film, girato durante le quattro stagioni per un periodo di due anni, è il primo capitolo di una trilogia, ha spiegato Charles Tesson, Delegato Generale della Semaine. Tra gli eventi speciali segnaliamo You Deserve a Love, esordio dietro la macchina da presa di Hafsia Herzi, attrice nota per le sue collaborazioni con Abdellatif Kechiche.
Il concorso, composto da sette lungometraggi, ospiterà la prima mondiale di Vivarium, secondo lungometraggio del regista irlandese Lorcan Finnegan. Si tratta di un racconto dalle tinte soprannaturali, con protagonisti Jesse Eisenberg e Imogen Poots. Il paranormale è presente anche nel film d’animazione francese I Lost My Body, dove una mano mozzata parte alla ricerca del resto del corpo. Completano il programma l’algerino Abou Leila, il costaricano Land of Ashes, l’islandese A White, White Day, il belga Our Mothers e il marocchino The Unknown Saint.
Come da consuetudine ci saranno anche i programmi cortometraggi, suddivisi in concorso ufficiale (dieci film) e proiezioni speciali (cinque film). Il regista colombiano Ciro Guerra, attualmente in sala con Oro verde, sarà il presidente della giuria dei due concorsi.
Il Festival di Cannes sarà in programma dal 14 al 25 maggio. Domani avrà luogo la conferenza stampa della Quinzaine des Réalisateurs, altra sezione indipendente. Seguiranno, nei giorni a venire, annunci relativi al completamento della Selezione Ufficiale e alla composizione della giuria.
Fonte: sito ufficiale
L’articolo Cannes 2019, annunciato il programma della Semaine de la Critique proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa