Cinema horror: ecco i 30 film più terrificanti di sempre secondo un nuovo studio scientifico

La domanda che tutti i cultori del cinema horror si sono posti almeno una volta: qual è il film più spaventoso di sempre? Quali sono i titoli che più di tutti hanno fatto tremare o saltare il pubblico dalla sedia?

Sebbene il concetto di paura sia, come sappiamo, piuttosto relativo e diverso da persona a persona, ci sono delle opere considerate talmente terrificanti da essere riuscite a spaventare molti più spettatori rispetto ad altre. In sostanza, anche se ognuno ha i suoi punti deboli e le sue fobie, di fronte ad alcuni film diventa praticamente inevitabile perdere il controllo. Ma come si fa a stabilire quali siano questi titoli? Semplice, si può fare affidamento sulla scienza.

Il sito Broadband Choices ha infatti pubblicato un recente studio in cui sono state coinvolte 250 persone, tutte invitate a guardare 40 horror tra i più spaventosi mai prodotti – la scelta si è basata sulle classifiche stilate dalla critica e da un gruppo di appassionati su Reddit -, includendo anche opere distribuite negli ultimi 18 mesi.

Durante la visione, la frequenza cardiaca dei partecipanti è stata costantemente monitorata, allo scopo di misurare, per ogni film, l’aumento di BPM rispetto al valore medio a riposo, ovvero 64. In questo modo, i ricercatori hanno potuto stilare una classifica: al primo posto troviamo l’opera che è stata in grado di aumentare maggiormente i battiti degli spettatori, portandoli ad un totale di 88 BPM.

Il film in questione è Host di Rob Savage, ambientato durante il lockdown del 2020 e girato interamente su Zoom. La storia segue un gruppo di ragazzi che organizzano una seduta spiritica a distanza utilizzando, appunto, il sistema di videochiamate di gruppo messo a disposizione dalla piattaforma. Ben presto si ritrovano braccati da uno spirito che li farà pentire molto amaramente di averlo evocato.

Qui la classifica completa:

Host     
Sinister 
Insidious             
The Conjuring   
Hereditary         
Terrified             
It Follows           
A Quiet Place Part 2      
Paranormal Activity       
The Conjuring 2
The Babadook  
The Descent      
Hush     
A Quiet Place    
The Ring             
A Nightmare on Elm Street (1984)
Halloween (1978)           
Texas Chainsaw Massacre (1974)            
IT (2017)
The Conjuring: The Devil Made Me Do It             
The Excorcist    
[REC]    
28 Days Later   
Candyman (2021)           
The Grudge       
The Invisible Man           
Poltergeist         
The Blair Witch Project 
Friday The 13th
Alien    

Se la Top 30 del cinema horror vi è piaciuta, leggete anche: L’Esorcista, in arrivo una nuova trilogia del classico horror. E ci sarà uno dei personaggi principali!




Leggi la notizia completa