Ecco come Star Wars ha influenzato l’MCU

Kevin Feige, la mente a capo dei Marvel Studios, non ha mai nascosto la sua passione per l’universo di Star Wars creato da Lucas e più in generale di essere da sempre un appassionato di cultura pop e geek. Una serie di influenze che sono visibili nel modo in cui sono stati concepiti i film dedicati ai personaggi Marvel negli ultimi 10 anni, ovvero da quando vengono realizzati sotto la sua supervisione, e che emergono sopratutto nel recente Avengers: Infinity War, da ieri (25 aprile) nelle sale cinematografiche (qui la nostra recensione).
In un intervista ripresa da Comic Book Movie, Feige ha spiegato come proprio i film di Star Wars hanno influenzato il processo creativo dietro alle produzioni Marvel. Vi riportiamo le sue parole qui di seguito: «Una delle grandi cose di Star Wars, ed è la stessa caratteristiche che abbiamo tentato di emulare nei film che produciamo noi – ovvero quelli dedicati agli eroi dei fumetti – è che se sei il tipo di persona abituata ad andare a vedere lo spettacolo durante il primo week end di apertura, vogliamo assolutamente essere certi che sia un’esperienza valida e gratificante. Ma la cosa importante – prosegue Feige – è che se decidi di vederlo una seconda volta, facciamo in modo che anche questa risulti una visione assolutamente soddisfacente, così come lo devono essere la terza volta, la quarta e la quinta. Il nostro lavoro è assicurarci che più il pubblico entra in profondità, più riesca a trovare nuove cose da scoprire e dettagli che rendono il film sempre interessante. È una cosa che ho imparato da Star Wars e dai West End Sourcebooks (editore che si occupa di guide dedicate all’Universo sci-fi di Lucas, NDR)».
Secondo Feige anche il modus operandi dei Marvel Studios ha preso spunto dalla Lucas Film: «Abbiamo un ristretto team di registi e producer, con i quali ormai lavoro da 10 anni, un gruppo interno che abbiamo definito Parlament. Con loro si dibatte molto e si discute animatamente al tavolo, tenendo traccia di tutto quello che abbiamo fatto, scegliendo poi le cose migliori e facendone tesoro per le produzioni future, analizzando nel dettaglio ogni singolo film e ogni storia di cui teniamo costantemente traccia».
Gli incassi di Avengers: Infinity War al box office italiano, di cui vi abbiamo riportato qui, sono la prova che il modus operandi adottato da Feige è senz’ombra di dubbio efficace…
Foto: © Getty Images
 
 
 
L’articolo Ecco come Star Wars ha influenzato l’MCU proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa