Festival di Venezia 2019: le dichiarazioni della giuria, “Joker è molto più di un cinecomic”

L’edizione 2019 della Mostra di Venezia si è conclusa con un palmarès che ha premiato film diversissimi tra loro come Joker (Leone d’Oro), L’ufficiale e la spia (Gran Premio della Giuria) e Martin Eden (Coppa Volpi per l’interpretazione di Luca Marinelli). Scelte coraggiose che sono però in parte destinate a scatenare polemiche: difatti, alla consueta conferenza stampa della giuria ufficiale, una delle prime domande è stata sulla decisione di assegnare un premio a Roman Polanski, alla luce delle precedenti dichiarazioni di Lucrecia Martel, Presidente della giuria, sul cineasta polacco. Si è espresso in merito Paolo Virzì: «Tutte le discussioni sul film di Polanski sono state solo ed esclusivamente sulla qualità del film.» Quanto a quelle discussioni, i premi sono stati unanimi? «No», ha detto Lucrecia Martel. «La giuria è molto democratica, non serve essere tutti d’accordo.» Su Polanski, la cineasta argentina ha detto che non si può separare l’uomo dall’opera, ma che in sede di deliberazione il primo aspetto è passato in secondo piano rispetto alle considerazioni sul film.
I giurati sono consapevoli di aver cambiato la storia del cinema assegnando il Leone d’Oro a un cinecomic? «Joker è un film che va oltre», ha detto Mary Harron. «Ha preso una mitologia fumettistica che ha quasi novant’anni e l’ha trasformata in qualcosa che riflette bene i nostri tempi.» Ha aggiunto Virzì: «È molto più di un cinecomic, è anche una lettera d’amore al cinema, in particolare con gli omaggi a Taxi Driver e Re per una notte.» La decisione di non assegnare la Coppa Volpi a Joaquin Phoenix era legata al possibile successo del film agli Oscar? «Per regolamento», ha detto Lucrecia Martel, “il film che vince il Leone d’Oro non può avere un altro premio.» Come sono stati accolti dai giurati i due film di Netflix in concorso? «Sono stati apprezzati da molti membri della giuria», ha detto la Martel, «ma possiamo dare solo sette premi e ci sono 21 film in concorso, è impossibile premiare tutti.»
Leggi anche: Festival di Venezia 2019: Joker di Todd Phillips vince il Leone d’Oro! Ecco l’elenco di tutti i premiati
Foto: Getty
L’articolo Festival di Venezia 2019: le dichiarazioni della giuria, “Joker è molto più di un cinecomic” proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa