Glocal di Varese, Qui è ora e Il fattore umano

Domani 10 novembre, direttamente da Alice nella Città e dalla Festa del Cinema di Roma, arrivano al Festival Glocal di Varese, nella sezione Glocal Cinema, i due documentari realizzati con il sostegno della Fondazione Ente dello Spettacolo. Saranno proiettati dalle 10.00 alle 13.00 presso la Multisala Impero Varese. Nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala VareseVive si svolgerà invece l’incontro Giornalismo e cinema. Il cinematografo compie 90 anni con il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, mons. Davide Milani e il critico cinematografico Mauro Gervasini.
Il programma nel dettaglio:
Dalle 10.00 alle 13.00 presso la Multisala Impero Varese
Qui è ora, il docu-film prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con ODL – Oratori della Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia per fare conoscere la realtà dell’oratorio al di fuori dei confini della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al suo interno. Storie di persone che vivono con entusiasmo questa realtà e che fanno delle proprie differenze socio-culturali la spinta per un’altra idea di mondo. Saranno presenti i produttori don Samuele Marelli, respondabile OdL, e mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, lo sceneggiatore Gianmarco Altieri e il regista Giorgio Horn.
Il fattore umano, lo spirito del lavoro, del regista Giacomo Gatti. Il docu-film è prodotto da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro in collaborazione, tra gli altri, con Fondazione Ente dello Spettacolo. Il film racconta l’eccellenza di una quindicina di aziende italiane diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da una stessa visione: l’impresa non è solo profitto, ma sviluppo, cultura, creatività. È un ponte verso il futuro da costruire insieme, nel rispetto dell’ambiente, della società, e soprattutto dell’uomo. Saranno presenti in sala il regista Giacomo Gatti e la produttrice Linda Gilli.
Il fattore umano. Lo spirito del lavoro
Dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala VareseVive
Giornalismo e cinema. Il cinematografo compie 90 anni con il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, mons. Davide Milani e il critico cinematografico Mauro Gervasini. Dopo la manifestazione Castiglione Cinema 2018. RdC incontra che si è svolta a Castiglione del Lago dal 4 al 7 ottobre per celebrare la ricorrenza, proseguono i festeggiamenti per i 90 anni di attività della più antica rivista di cinema italiana. Un racconto tra passato, presente e un futuro, un’evoluzione continua dal punto di vista cinematografico e comunicativo. Come si comunica il cinema? La centralità del ruolo della critica, dei mediatori culturali dei giornalisti e della promozione delle pellicole cinematografiche per il futuro del settore. Seguirà un momento di festa.
L’articolo Glocal di Varese, Qui è ora e Il fattore umano proviene da Cinematografo.




Leggi la notizia completa