High Fidelity – Alta fedeltà

Ispirata all’omonimo romanzo del 1995 di Nick Hornby High Fidelity reinventa la storia al femminile, incentrandola su Rob (Zoë Kravitz, anche produttrice esecutiva), proprietaria di un negozio di dischi che analizza le proprie relazioni passate attraverso la musica e la cultura pop. Qui tutto quello che dovete sapere su High Fidelity – Alta fedeltà
Il romanzo
Il film
La serie Tv
Il trailer
Trama degli episodi
Dove e come vedere la serie Tv
Stagione 2
High Fidelity – Alta fedeltà
Il romanzo
Pubblicato nel 1995 Alta fedeltà è il primo e grande successo di Nick Hornby, che ha lanciato lo scrittore nell’olimpo delle celebrità e dato il via a una produzione letteraria che comprende tra gli altri Un ragazzo (About a Boy, 1998), Come diventare buoni (2001), Tutto per una ragazza (2008), Tutta un’altra musica (Juliet, Naked, 2009) e Lo stato dell’Unione (2019). Nel 2000 il romanzo è stato adattato per il grande schermo mentre nel 2006 è diventato un musical a Broadway.
Questa la sinossi ufficiale del libro edito da Guanda:
Trentacinquenne appassionato di musica pop, ex dj e attualmente proprietario di un negozio di dischi in cattive acque, Rob Fleming è pieno di interrogativi che lo inquietano. La ragazza lo ha appena lasciato; se per caso ritornasse, sarebbe capace di amarla totalmente, disperatamente come adesso? E inoltre: non farebbe meglio a smettere una buona volta di vivere in mezzo ai cd e a trovarsi un vero lavoro, a farsi una vera casa, una vera famiglia? In una Londra irrequieta e vibrante, le avventure, gli amori, la passione per la musica, i sogni e le disillusioni di una generazione ancora piena di voglia di vivere. Commovente, scanzonato, amaro ma soprattutto molto divertente, Alta fedeltà è il libro culto della nuova narrativa inglese, diventato un grande successo internazionale.
Il film
Nel 2000 Stephen Frears ha portato sul grande schermo il romanzo di Nick Hornby attraverso i volti di Jack Black e John Cusack. Il film ebbe un successo enorme e una grande influenza sulle giovani generazioni, tanto da essere considerato ancora oggi un cult. Nel cast anche Lisa Bonet (la mamma di Zoe Kravitz), Joelle Carter, Joan Cusack, Sara Gilbert, Natasha Gregson Wagner, Iben Hjejle, Todd Louiso, Tim Robbins, Lili Taylor e Catherine Zeta-Jones.
Questa la trama del film:
Rob Gordon è il proprietario di un fallimentare negozio di dischi su vinile a Chicago. In compagnia dei suoi due dipendenti, che hanno come lui una conoscenza musicale enciclopedica, stila classifiche “Top-five” su qualunque tema. Ripercorrendo a ritroso tutte le proprie avventure erotiche e sentimentali, Rob, in una sorta di spassionata e a tratti irresistibile esperienza terapeutica, rincontra tutte le proprie ex, destinate a rivelare i tratti inconfondibili dei suoi limiti e della sua orgogliosa incapacità ad essere diverso. Al termine di questo viaggio, la dolce Laura, la fidanzata attuale che nell’esordio del film e fatta oggetto di strali spietati e brillantissimi, si rivelerà un piccolo faro di lucidità e affetto.
La serie Tv
Ispirata al romanzo di Nick Hornby e al film di Stephen Frears, la serie High Fidelity – Alta Fedeltà reinventa la storia dal punto di vista femminile. Zoë Kravitz (Big Little Lies, Animali fantastici e dove trovarli, Mad Max: Fury Road), figlia di Lisa Bonet presente nel cast del film, interpreta Rob, un’appassionata di musica e proprietaria di un negozio di dischi ossessionata dalla cultura pop e dalle classifiche Top Five – una versione femminile del personaggio interpretato nel film da John Cusack – che parla direttamente alla telecamera mentre racconta le relazioni passate.
Alta Fedeltà è stata scritta per la televisione dagli autori Veronica West e Sarah Kucserka, entrambi noti per il loro lavoro in Ugly Betty, Hart Of Dixie, State Of Affairs e Chicago Fire. La star della serie Zoë Kravitz è produttrice esecutiva, insieme a West e Kucserka. Scott Rosenberg, Josh Applebaum, André Nemec e Jeff Pinkner di Midnight Radio sono anche produttori esecutivi, così come Nick Hornby, Jeffrey Reiner e Jesse Peretz. Prodotta per Hulu negli Stati Uniti, la serie è una produzione degli ABC Signature, parte dei Disney Television Studios.
Il trailer
Qui sotto il trailer di High Fidelity – Alta fedeltà:

Le trama degli episodi
La serie Tv High Fidelity – Alta Fedeltà è composta da 10 episodi. Qui sotto le sinossi ufficiali:
S1 Ep1 – Le cinque più grandi fregature di tutti i tempi
Dopo un primo appuntamento andato storto con Clyde, la proprietaria di un negozio di dischi, Rob Brooks, entra in una spirale emotiva in cui racconta gli alti e bassi della sua vita tramite una Top Five di cuori infranti più memorabili: il fidanzato d’infanzia Kevin Bannister, la bella Kat Monroe, l’allora eterosessuale Simon Miller, Justin Kit l’irraggiungibile e il partner ideale Russell “Mac” McCormack. Rob racconta anche di un incontro inaspettato.
S1 Ep2 – Traccia 2
Mentre Rob organizza una playlist da inviare a Mac e analizza i suoi sentimenti, esploriamo la loro relazione e scorgiamo il motivo della sua fine. Rob va a un concerto con i suoi dipendenti-amici, Simon e Cherise, dove incontra un musicista, Liam, che potrebbe essere la distrazione di cui ha bisogno. Proprio quando sta iniziando a sentirsi meglio, Rob riceve una notizia sorprendente da suo fratello Cameron che la mette nuovamente in agitazione.
S1 Ep3 – Ma quale Lily Girl
Rob è ossessionata dalle notizie che Cameron le ha dato su Mac, ed entra ancor più in paranoia quando Cameron si lascia sfuggire un ulteriore dettaglio. Alla fine trova inaspettatamente pace tra le braccia di Liam. Quando però la sua notte con Liam si rivela un flop, Rob si rende conto di essere intrappolata in uno schema che solo lei può spezzare e decide quindi di analizzare i suoi trascorsi.
S1 Ep4 – Buona fortuna e arrivederci
Nella speranza di capire perché le sue relazioni continuano a fallire, Rob decide di rintracciare le persone della sua top five dei cuori infranti. In principio è un piacevole viaggio nella memoria dove trova le risposte che cercava da Kevin Bannister e da Simon. Ma a una festa di influencer di Instagram ospitata da Kat, la sua determinazione vacilla. Alla fine però approda laddove ha sempre evitato di arrivare: un confronto con Mac riguardo alle cose lasciate in sospeso.
S1 Ep5 – Uptown
Rob è pronta per passare al prossimo capitolo della sua vita, quindi viene chiamata per una collezione di dischi in vendita chiede a Clyde (la sua avventura di una notte) di accompagnarla nell’Upper East Side. A causa di alcune circostanze interessanti circa la vendita della collezione, la giornata si trasforma in un’avventura e lungo la strada stringono un’amicizia inaspettata, che finisce con un dolce gesto da parte di Clyde. Ma l’amicizia è davvero ciò che vogliono entrambi?
S1 Ep6 – Strano… ma caldo
Rob riprende i contatti con Liam al suo ritorno dal tour. La sua band sta avendo successo e Rob è presa dalla fantasia di uscire con un musicista – andare in studio di registrazione, passare una notte nel backstage, etc… Di contro c’è Clyde e quello che le sta realmente – che si tratti di amicizia o qualcosa di più. Simon ha una cotta. Cherise aiuta Rob a rintracciare due taccheggiatori, che finiscono per ispirare Cherise a presentarsi all’agente di Liam, il che però non va come previsto.
S1 Ep7 – Tempo per me
Cameron in stato di ubriachezza decide di organizzare una festa al bar prima dell’arrivo del figlio. Poi però inizia a preoccuparsi di quanto l’avere un bambino gli cambierà la vita. Rob è scioccata nel trovare alla festa Mac e la sua fidanzata, Lily. Per superare l’imbarazzo chiama Clyde per darle supporto. Le cose si complicano quando la gente pensa che Clyde sia il fidanzato di Rob e i veri sentimenti vengono inevitabilmente a galla.
S1 Ep8 – Ballata dei perdenti solitari
È il turno di Simon di raccontare la sua top five di cuori infranti. Seguiamo Simon attraverso le esperienze belle e brutte della sua vita sentimentale da quando ha fatto coming out, il che potrebbe spiegare sia perché è così nervoso intorno al barista per cui ha una cotta sia perché è diventato così disamorato. Ma è in grado di ottenere le risposte di cui ha bisogno per andare avanti?
S1 Ep9 – Divertente Rob
Un compleanno importante fa capire a Rob quanto la sua vita sia giunta a un punto morto. Dice a Simon e Cherise che intende trascorrere il suo compleanno da sola, ma cambia idea dopo una chiamata da sua madre. Un’inaspettata serata fuori con vecchi amici si conclude con una discussione sul tetto che ci rivela ciò che ha realmente determinato la fine della sua relazione con Mac.
S1 Ep10 – L’altra faccia del rock
Rob ripensa alla notte del suo compleanno, quando ha finalmente chiarito i suoi sentimenti per Mac. La nascita del bambino di Cameron e Nikki spinge Rob a decidersi di ottenere ciò – o chi – desidera veramente. Uscendo dalla sua zona di comfort e cercando di correggere alcuni errori, forse riesce a lasciarsi andare e finalmente a impedire che il passato rovini il suo presente. Nel frattempo, un evento sorprendente mette Cherise sulla giusta strada per lavorare con la sua musica.
Dove e come vedere High Fidelity – Alta fedeltà
La serie Tv verrà trasmessa, con cadenza di un episodio a settimana, su Starzplay a partire dal 10 settembre. 
Come accedere a STARZPLAY in Italia
L’app STARZPLAY per iOs e Android è disponibile per il download su iPhone e iPad, nonché su una vasta gamma di dispositivi Android supportati.
Seconda stagione
Purtroppo Hulu ha annunciato che la serie tv Alta fedeltà è stata cancellata dopo la prima stagione e quindi non sarà mai possibile vedere altre puntate di High Fidelity con Zoe Kravitz.
Foto: © Hulu
L’articolo High Fidelity – Alta fedeltà proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa