I 30 film horror più terrificanti di sempre secondo un nuovo studio

Gli appassionati di cinema del terrore hanno trovato qualcosa di cui discutere: un nuovo studio pubblicato sul sito Broadband Choices ha classificato i 30 film film horror spaventosi di sempre.

La ricerca è stata condotta con metodo scientifico: 250 persone sono state invitate a guardare 40 tra i più spaventosi horror mai prodotti, scelti in base alle classifiche della critica e ad un gruppo di appassionati su Reddit; nella lista figurano film come Alien e titoli molto più recenti come The Conjuring e A Quiet Place II. A queste persone è stata monitorata la frequenza cardiaca, di modo da verificare l’aumento di BPM rispetto al valore medio a riposo, ovvero 64.

In questo modo, i ricercatori hanno potuto stilare una classifica basata sulle opere in grado di aumentare maggiormente i battiti degli spettatori, portandoli anche a 88 BPM: insomma, un vero paurometro. Sebbene il concetto di paura sia, come sappiamo, piuttosto relativo e diverso da persona a persona, ci sono dei film considerati talmente terrificanti da essere riusciti a spaventare molti più spettatori rispetto ad altri e in questo modo è stato svelato qual è il film più spaventoso di sempre.

Non mancano le sorprese in classifica: alcuni grandi classici del genere, come L’Esorcista, si sono piazzati molto in basso nella classifica, dominata da un film recentissimo: girato interamente su Zoom e ambientato durante il lockdown, l’horror più terrificante di sempre è stato distribuito a luglio 2020. Lo avete visto?

POTETE SCOPRIRE LA TOP 30 CLICCANDO SULLA GALLERY IN FONDO AL TESTO

Se la Top 30 del cinema horror vi è piaciuta, leggete anche: L’Esorcista, in arrivo una nuova trilogia del classico horror. E ci sarà uno dei personaggi principali!

Fonte: Broadband Choices




Leggi la notizia completa