I Tolkien, tutto sul biopic dedicato all’autore di Il Signore degli Anelli

Nonostante il cinema abbia tratto ispirazione più di una volta dai capolavori di John Ronald Reuel Tolkien (dalla versione animata del 1978, fino alle trilogie di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit dirette da Peter Jackson), nessuno aveva ancora dedicato un film al leggendario scrittore, filologo, glottoteta, accademico e linguista britannico, che nel 2002 è stato inserito al 92esimo posto della classifica di BBC Network delle 100 persone più importanti della cultura british.
La vita di Tolkien merita di essere raccontata anche perché è profondamente intrecciata con il suo lavoro. Forse non tutti sanno che, a giocare un ruolo importante nello sviluppo del suo immaginario e nella creazione dei personaggi indimenticabili e mitici che lo hanno reso famoso, ci sono stati alcuni eventi significativi legati alla sua sfera privata: dall’infanzia difficile, trascorsa da orfano nell’Inghilterra di inizio Novecento, fino agli anni del college e agli orrori affrontati in trincea durante la Prima guerra mondiale, quando combatté nella Battaglia della Somme del 1916.

Nei suoi racconti e romanzi, tra le cui pagine affronta la lotta suprema tra il Bene e il Male e ci mette in guardia dalla corruzione del potere, si affacciano le esperienze e gli affetti di una vita, trasfigurati sotto la lente del fantasy. Non è un caso che per descrivere Il Signore degli Anelli, la sua opera più monumentale, pubblicata per la prima volta in tre volumi tra il 1954 e il 1955, abbia usato queste parole: «È scritto nel mio sangue, così com’è». Un capolavoro tradotto in 38 lingue e tra i maggiori bestseller di sempre, con oltre 150 milioni di copie vendute, tanto che secondo il quotidiano inglese Sunday Times il mondo si divide solo in due categorie: coloro che lo hanno letto e coloro che lo leggeranno. A rievocare l’uomo dietro l’artista ci ha pensato il finlandese Dome Karukoski: dopo il successo del biopic Tom of Finland, il regista si mette alla prova con una pellicola che racconta cosa ha dato origine alla Terra di Mezzo e ai suoi abitanti.
Continua a leggere l’articolo dedicato al film Tolkien sul numero di settembre di Best Movie, in edicola dal 28 agosto
L’articolo I Tolkien, tutto sul biopic dedicato all’autore di Il Signore degli Anelli proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa