Il film "La Cupola" sulla casa di Michelangelo Antognoni e Monica Vitti progettata da Dante Bini, a Lo Schermo dell'Arte Film Festival di Firenze

“La Cupola” (2016), documentario sulla villa futuristica progettata nel 1969 dall’architetto Dante Bini per Michelangelo Antonioni e Monica Vitti in Sardegna, sarà presentato dall’autore Volker Sattel durante la IX edizione dello Schermo dell’Arte Film Festival 2016, domenica 20 novembre 2016 alle 18.00 al Cinema La Compagnia di Firenze.

La singolare costruzione, utilizzata dalla coppia come casa per le vacanze, è adesso abbandonata e sta andando incontro ad un inesorabile declino. Dopo aver indagato ogni dettaglio architettonico dell’edificio, immerso nella natura selvaggia del versante occidentale della Gallura, il film ripercorre la storia della visionaria abitazione attraverso la voce narrante di Giuseppina Isetta, land manager che assistette alla sua costruzione. La forma di cupola è realizzata utilizzando una tecnica innovativa e ancora oggi in uso, denominata dallo stesso Bini “binishell”: un’unica gettata di cemento armato gonfiata e sollevata dalla pressione dell’aria al suo interno.




Leggi la notizia completa