Il materiale emotivo: dal 7 ottobre al cinema

Il materiale emotivo trama, trailer, cast e data d’uscita del film diretto e interpretato da Sergio Castellitto. La pellicola si ispira alla graphic novel Un Drago a forma di nuvola, realizzata da Ivo Milazzo e dalla sceneggiatura di Ettore Scola, adattata per il grande schermo da Castellitto e Margaret Mazzantini.

Leggi anche: Nour: Sergio Castellitto è Pietro Bartolo. In sala e su Sky

Il materiale emotivo trama, trailer, cast
Il film racconta la storia di Vincenzo (Sergio Castellitto), un libraio che gestisce una piccola libreria antiquaria in un rione di Parigi. L’uomo, che ama possedere rari tomi più che venderli, dedica la sua vita a prendersi cura di Albertine (Matilda De Angelis), sua figlia. La ragazza è costretta sulla sedia a rotelle dopo un incidente stradale avvenuto anni prima, al seguito del quale non parla più. Albertine ha abbandonato qualsiasi forma di interazione sociale, rinunciando all’università e agli amici, nonostante suo padre cerchi costantemente di spronarla. La vita di Vincenzo, così stagnante e malinconica, verrà stravolta dall’arrivo di Yolande (Bérénice Bejo), la cui presenza viene inizialmente del tutto ignorata da Vincenzo. Pian piano, grazie a questa giovane e dinamica donna, che irromperà nella sua vita con la forza di una tempesta, l’uomo si ritroverà a fare i conti con quel “materiale emotivo” a lungo sepolto.

IL TRAILER
Matilda De Angelis | Foto: Getty Images
Nel cast anche il rapper Clementino e la partecipazione di Sandra Milo e Alex Lutz. La Parigi in cui è ambientato il film è stata ricostruita nel Teatro 5 di Cinecittà.

“È un film in cui si è un po’ tutti prigionieri – ha dichiarato Castellitto sul suo settimo film da regista – Il primo carcere è la libreria, un altro carcere è la soffitta, poi ancora carcere nella sedia a rotelle di Albertine e, ultimo carcere, quello interiore di Vincenzo. Tutti carceri che alla fine si spalancano.”

Il materiale emotivo è “quello che, prima o poi, provano tutti: il cosiddetto buco alla pancia”.

La pellicola arriverà nelle sale il 7 ottobre.




Leggi la notizia completa