#IoRestoaCasa a vedere… – I consigli di Maurizio Lombardi

Anche l’attore Maurizio Lombardi si unisce alla lunga lista di protagonisti del cinema italiano che in questi giorni stanno condividendo con noi i film e le serie tv che stanno guardando durante la “quarantena”.
Conosciuto dai più per il ruolo del cardinale omosessuale Mario Assente, nella serie The Young Pope di Paolo Sorrentino, Lombardi ha anche vestito i panni del manager di Publitalia Paolo Pellegrini nella serie 1994; ha prestato la sua voce per il film di animazione di Lorenzo Mattotti La famosa invasione degli orsi in Sicilia, ha recitato in The Nest – Il nido di Roberto De Feo; è stato il tonno che salva Pinocchio e Geppetto nel film di Matteo Garrone, oltre a essere uno dei protagonisti della mini-serie Il nome della rosa.
Ecco i consigli dell’attore:
A Firenze abbiamo la fortuna che “l’acqua del Sindaco”, come la chiamiamo noi, o meglio quella dell’acquedotto, sia abbastanza buona. Quindi non c’è, in questa prigionia forzata di Pelliche memorie, la fatica di portare su per le scale casse d’acqua pesanti come sedute in palestra.Detto questo, tutto si amplifica in questi strani giorni e diventa irreale ma anche divertente. Infatti vado sempre in bagno a riempire la bottiglia d’acqua perché più fresca e mi sembra di fare come da bambino quando con i miei genitori andavo a prendere l’acqua ad una fonte lontana. Ricordo che era freddissima e scorreva da un tubo in ferro tutto arrugginito e pieno di muschio. Quanto era buona! Che immagine lontana fatta di foresta intorno, selciato e casse di plastica, vetro di vari colori e strani personaggi. Uomini antichi con donne prosperose piene di sorrisi.Allora veniamo a noi, miei prodi compagni di reclusione. Come nel carcere di Le ali della libertà con Tim Robbins e Morgan Freeman, da rivedere. E senza un nemico in carne ed ossa come in Fury, con un cast da lacrime! Brad Pitt e company in uno dei film di guerra più belli mai realizzati. Bisognerebbe invece fare un discorsetto con l’Altissimo per capire che c… gli è preso di mandare questo virus del menga! Come ne Il paradiso può attendere, commedia che riguardo in loop con il meraviglioso Warren Beatty. E se vi sentite In trappola… sparatevi I tre giorni del condor, Robert Redford in purezza. E se con il vostro compagno o compagna vi fa di fare una cenetta romantica (a casa, chiaro!) e poi fare l’amore… I ponti di Madison County è il vostro film. Con due attori ENORMI! Se poi non riuscite a dormire o i pomeriggi non passano proprio, niente di meglio che farvi i vostri viaggi con Il conte di Montecristo di A.Dumas: è lungo a sufficienza, come una serie, ma su carta.Oppure Asimov e la sua Trilogia della Fondazione.
Buona visione e buona lettura.
Qui la lista completa dei consigli dei protagonisti del cinema italiano sui film e le serie da vedere durante l’isolamento.
Foto: ©Leonardo Bertuccelli
L’articolo #IoRestoaCasa a vedere… – I consigli di Maurizio Lombardi proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa