Italy Loves DC: il video del panel moderato da Best Movie all’interno del DC FanDome: Explore the Multiverse

Come già sapete sabato 12 settembre, a partire dalle 19:00, si è svolto l’evento DC FanDome: Explore the Multiverse (qui tutto il programma), che è stato visibile solo su DCFanDome.com gratis per tutti per 24h.
Tra le 100 ore di contenuti resi disponibili per i fan c’eravamo anche noi, grazie al panel Italy Loves DC moderato dal responsabile del sistema comunicazione di Best Movie Giorgio Viaro.
I protagonisti del panel sono stati Mirka Andolfo, Elena Casagrande ed Emanuela Lupacchino, che lavorano alla DC come autrici, l’attore Nicola Nocella, Riccardo Zanotti (frontman dei Pinguini Tattici Nucleari) e lo speaker di Radio Deejay Gianluca Gazzoli che hanno svelato le origini della loro passione per i supereroi e i super-villain targati DC e hanno immaginato insieme il futuro del Multiverso DC.
Tutti gli ospiti della conversazione hanno citato principalmente Batman, ma anche Joker, come personaggio DC che li ha più suggestionati nell’infanzia, in particolare grazie alla serie animata creata da Bruce Timm e Paul Dini. Anche se Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha citato anche Smallville come primo approccio all’universo DC, grazie alle avventure di Superman adolescente. 
Riguardo ai villain preferiti, lo speaker di Radio Deejay Gianluca Gazzoli ha sottolineato come, oltre all’irraggiungibile fascino del Joker, anche Lex Luthor – col suo passaggio da miglior amico a nemico acerrimo di Superman è una delle figure più interessanti tra i cattivi, mentre per Zanotti – come già suggerisce il nome della sua band – il villain preferito è il Pinguino, perché mostra la parabola di un ragazzo sfortunato che diventa un cattivo. Una storia che mostra quanto la società possa essere ingiusta e trasformare le persone. 
Riguardo all’inaspettato ed enorme successo del film Joker l’attore Nocella ha sottolineato l’incredibile lavoro svolto da Joaquin Phoenix già in fase di scrittura al fianco del regista Todd Phillips, che dà vita a un personaggio sempre sul crinale tra villain e loser per cui non puoi non fare il tifo ed affezionarti. Sottolineando come, pur attraverso interpretazioni più pulite e perfette come quelle di Jack Nicholson o più sporche come quella di Ledger, il personaggio riesca sempre a calamitare l’affetto del pubblico. 
Mirka Andolfo ha parlato di come Wonder Woman sia da sempre una figura emblematica dell’empowerment femminile, mentre Emanuela Lupacchino ha sottolineato come sia la figura più uguale a se stessa dell’universo DC per la sua coerenza e la sua fedeltà agli ideali, sebbene sia cambiata per quanto riguarda il look che si è sempre adeguato alle mode e ai trend delle varie epoche.
Parlando del Multiverso DC, Elena Casagrande ha evidenziato come sia la soluzione perfetta per raccordare film al cinema e serie tv; un aggancio avvenuto in un episodio di Flash, che si è dimostrato una mossa molto intelligente per rispettare da una parte il canone e al contempo ottenere tante versioni di Joker o Batman, ma tutte legittime.
Riguardo alle new entry, Nocella si è detto molto entusiasta dell’arrivo di Black Adam, perché vuole vedere The Rock che fa The Rock. Anche perché Dwayne Johnson aveva già promesso prima del lockdown che questo personaggio avrebbe stravolto l’Universo DC.
Parlando dell’ancora inedito The Batman di Matt Reeves i vari ospiti hanno confessato qual è il loro Batman preferito, con una netta predilezione per quello di Christian Bale.
Questo è solo un assaggio di quello di cui hanno parlato i protagonisti del panel, che potete vedere in versione integrale qui sotto. Buona visione!  
 
L’articolo Italy Loves DC: il video del panel moderato da Best Movie all’interno del DC FanDome: Explore the Multiverse proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa