Juliette Binoche: film e vita privata dell’attrice francese

Juliette Binoche film 2019: l’attrice è nelle sale con La Verità, pellicola d’apertura della 76a edizione del Festival di Venezia. Il 17 ottobre uscirà in Italia un altro film che la vede protagonista: Il mio profilo migliore, dove veste i panni di una madre single di cinquant’anni che intraprende una relazione virtuale.
Ripercorriamo la sua carriera.
Juliette Binoche film
Nata a Parigi nel 1964, i suoi genitori si sono separati quando lei aveva tre anni. Dopo gli studi presso una scuola superiore d’arte e il Conservatoire national supérieur d’art dramatique di Parigi, nel 1993 esordisce, con una piccola parte, nel film indipendente Liberty Belle. Mentre cerca di affermarsi come attrice, lavora come commessa a Parigi e come modella per un pittore.
Seguono altri piccole parti in varie pellicole, fino al suo primo ruolo importante ne L’insostenibile leggerezza dell’essere, film diretto da Philip Kaufman. Successivamente, recita in: Gli amanti del Pont-Neuf (1991); Cime tempestose (1992); Il danno (1992). Nel 1993 è Julie Vignon in Tre colori – Film blu (1993), performance che le vale la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile e il Premio César per la migliore attrice. Per questo ruolo rifiuta molteplici offerte, tra cui Jurassic Park.
Nel 1997 arriva l’Oscar: Miglior attrice non protagonista per Il paziente inglese. Tre anni dopo sfiora il bis con la nomination alla migliore attrice protagonista per Chocolat, accanto a Johnny Depp.
Tra i Juliette Binoche film citiamo: Jet Lag (2002); Complicità e sospetti (2006); Parigi (2008); Cosmopolis (2012); Godzilla (2014); The 33 (2015); L’amore secondo Isabelle (2017).
In Ghost in the Shell è una donna di cinquant’anni alla ricerca del vero amore. Tematica non molto distante da quella che ritroviamo ne Il mio profilo migliore, film che mostra Juliette Binoche nei panni di una cinquantenne madre di due figli. In uscita il prossimo 17 ottobre.
Leggi anche: Juliette Binoche in Il mio profilo migliore: trama e data d’uscita
L’attrice francese è nelle sale con La Verità, accanto a Catherine Deneuve. Si tratta del film che ha aperto la 76a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Juliette Binoche | Foto: Getty ImagesJuliette Binoche vita privata
L’attrice è madre di due figli: Raphaël, nato nel 1993 dalla relazione con il regista Leos Carax, con il quale è stata legata dal 1986 al 1991; e Hannah, nata nel 2000, avuta con l’attore Benoît Magimel, conosciuto sul set di I figli del secolo, nel 1999. Si sono lasciati nel 2003.
In seguito l’attrice ha avuto varie relazioni ma non è mai convolata a nozze. Sappiamo che dal 2003 al 2004 ha frequentato l’attore Mathieu Amalric, e successivamente, dal 2005 al 2009, ha avuto una relazione con Santiago Amigorena, sceneggiatore argentino.
L’articolo Juliette Binoche: film e vita privata dell’attrice francese proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa