Toronto Film Festival 2019: trionfa Jojo Rabbit di Taika Waititi! Tra i premiati anche il nostro Martin Eden

Si è appena conclusa l’edizione 2019 del Toronto International Film Festival, dove a trionfare con l’ambito Premio del pubblico è stato Jojo Rabbit di Taika Waititi, commedia satirica – ambientata nella Germania nazista – che segue le vicende di un ragazzino che ha come amico immaginario proprio Adolf Hitler. Quando però sua madre decide di nascondere in casa una ragazza ebrea, il piccolo protagonista sarà costretto a rivalutare le proprie posizioni di fervente nazionalista.
Il Festival di Toronto – lo ricordiamo – è da sempre un ottimo indicatore per i potenziali favoriti agli Oscar. Negli anni scorsi infatti, molti dei film che sono risultati vincitori nella categoria principale hanno poi fatto strage di nomination; possiamo citare ad esempio titoli come La La Land, 12 anni schiavo, Il discorso del Re e il recente Green Book.
Non dimentichiamo invece che a trionfare nella sezione Platform è stato l’italiano Martin Eden di Pietro Marcello, che proprio la scorsa settimana era stato premiato anche al Festival di Venezia per l’interpretazione del protagonista Luca Marinelli. E considerando che si tratta di uno dei cinque film in lizza per rappresentare l’Italia agli Oscar, con la vittoria a Toronto si piazza certo in una posizione di vantaggio rispetto agli altri contendenti.
Ecco qui di seguito l’elenco di tutti i premiati:
Premio del pubblico – Jojo Rabbit di Taika Waititi
Premio del pubblico: Midnight Madness – The Platform di Galder Gaztelu-Urrutia
Premio del pubblico al miglior documentario – The Cave di Feras Fayyad
Premio Platform – Martin Eden di Pietro Marcello
FIPRESCI: Discovery Programme – Murmur di Heather Young
FIPRESCI: Special Presentations – How to Build a Girl di Coky Giedroyc’s
NETPAC – 1982 di Oualid Mouaness
Miglior cortometraggio canadese – Delphine di Chloé Robichaud
Miglior cortometraggio – All Cats Are Grey in the Dark di Lasse Linder
Miglior opera prima canadese – The Twentieth Century di Matthew Rankin
Miglior film canadese – Antigone di Sophie Deraspe
Fonte: TIFF
L’articolo Toronto Film Festival 2019: trionfa Jojo Rabbit di Taika Waititi! Tra i premiati anche il nostro Martin Eden proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa