Un festival di cinema offre gratis una settimana isolati in un faro: ecco come candidarsi

Questo sì che è distanziamento sociale. Il Göteborg Film Festival, una delle più importanti manifestazioni di cinema della Svezia in programma dal 29 gennaio all’8 febbraio, quest’anno si svolgerà interamente online a causa del Covid-19. E l’organizzazione ha deciso di offrire a uno spettatore la possibilità di seguire il festival in streaming dalla solitaria isola del faro di Pater Noster nel Mare del Nord, in totale isolamento, con la sola compagnia del cinema.

Una vacanza parecchio bizzarra, visto che a quanto racconta il sito del festival il faro è “arroccato all’estremità dell’arcipelago, in uno dei luoghi più aridi e battuti dal vento della Svezia”. Ci si potrebbe trovare, insomma, in un’atmosfera straniante simile a quella vissuta da Robert Pattinson e Willem Dafoe nel film The Lighthouse. Ma è anche un sogno per cinefili: dalla suggestiva isola, ogni giorno lo spettatore prescelto dovrà scrivere un reportage sui film e sull’esperienza di essere soli nel faro in mezzo al mare. Chi volesse partecipare può cliccare sul sito del Göteborg Film Festival e candidarsi.

Quella del Göteborg Film Festival è un’iniziativa simbolica per riflettere sul distanziamento sociale al quale ci ha costretti l’emergenza Covid-19. Il festival svedese infatti porterà all’estremo il concetto di isolamento al cinema non solo sul faro, ma anche aprendo per una sola persona due delle più iconiche sale cinematografiche della città, per una sorta di proiezione privata. Guardare i film individualmente è quello che tutti stiamo sperimentando da mesi nelle nostre case. Se la visione solitaria stia davvero cambiando il nostro rapporto di percepire il cinema, sarà il tempo a dirlo. Intanto, per uno spettatore del Göteborg Film Festival, per una volta la sala cinematografica sarà un faro in mezzo all’oceano.

L’articolo Un festival di cinema offre gratis una settimana isolati in un faro: ecco come candidarsi proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa