WandaVision: dopotutto, forse un riferimento a Mephisto nel finale c’è stato davvero?

WandaVision è finito, ma le teorie dei fan continuano a proliferare, soprattutto sull’episodio finale della serie Disney+. Una delle grandi incognite rimaste (forse) aperte riguarda la presenza di Mephisto, più volte vagheggiata dagli spettatori ma mai confermata.

Ora i fan sono convinti di aver trovato traccia del diabolico cattivo della Marvel proprio nell’episodio numero 9. Il riferimento sarebbe contenuto nella sequenza del grande combattimento fra Wanda (Elizabeth Olsen) e Agatha (Kathryn Hahn). Ad un certo punto la strega legge un incantesimo nel Darkhold, in piedi di fronte a un cartellone pubblicitario per un detergente chiamato Squeaky Shine. Nell’angolo in alto a destra è visibile un marchio che indica che il prodotto può essere comprato al M&B Hardware Store, un negozio già comparso a Westview nell’episodio in cui Wanda e Vision (Paul Bettany) comprano della pittura per decorare la camera dei gemelli. Il logo “M&B”, insomma, è ben visibile.
@Disney
Per i fan della serie, M&B potrebbe stare proprio per Mephisto e Blackheart (in italiano Cuore Nero), un altro degli antagonisti storici della Marvel, soprattutto di Ghost Rider. Insomma, come a dire che le due forze oscure sarebbero lì presenti da sempre. Il cartellone di Squeaky Shine infatti è apparso per la prima volta nel secondo episodio della serie, suggerendo che, nel corso delle diverse decadi della sitcom, quello sul quale si staglia Agatha è stato uno degli edifici rimasti relativamente costanti nel mondo fantastico di Wanda.

Nei fumetti, sappiamo che Mephisto ha una lunga connessione con Scarlet Witch: a un certo punto, Wanda usa l’anima di Mephisto proprio per dare vita ai suoi gemelli Tommy e Billy. Tuttavia, anche se i ragazzi appaiono in WandaVision, lo show non fa mai riferimento al cattivo in modo esplicito e diretto.

(ATTENZIONE, DA QUI IN POI L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER DELL’ULTIMA PUNTATA!)

E certo, Mephisto potrebbe in futuro tornare fuori proprio in relazione ai gemelli: Tommy e Billy sono scomparsi insieme all’universo finzionale di Wanda, ma nella scena post-crediti la vediamo sentire nuovamente la loro voce che chiede aiuto. Il finale, con quel cartellone pubblicitario, potrebbe aver suggerito la sua presenza futura, o questa potrebbe essere solo un’altra congettura dei fan. Uscire dalla sitcom di Wanda, anche per gli spettatori, è più difficile che mai.

Fonte: CB

Foto: Disney

L’articolo WandaVision: dopotutto, forse un riferimento a Mephisto nel finale c’è stato davvero? proviene da Best Movie.




Leggi la notizia completa